Skip to content

MERCOLEDI 21 FEBBRAIO 2024 ORE 11.30 NUOVO APPUNTAMENTO CON “LECTURESCAPES”!

Lecturescapes è un ciclo di incontri telematici interdisciplinari sul paesaggio a supporto delle attività di ricerca del progetto RevIS.

Il quarto appuntamento è previsto per mercoledì 21 febbraio 2024 alle ore 11.30 con un intervento di Stella Dagna, assegnista presso l’Universtià Statale di Milano e specialista in storia del cinema muto italiano. 

“Dive all’orizzonte. Primedonne del cinema muto e paesaggio italiano”

I diva-film italiani sono stati uno dei generi trainanti del muto italiano. In questo cinema la messa in scena si costruisce intorno ai corpi “gloriosi” (e al carisma) di Lyda Borelli, Francesca Bertini e delle altre, costruendo un universo filmico centripeto destinato a “girare intorno” a loro. La possibilità di moltiplicare il potere di attrazione delle bellezze nazionali rappresentando le dive immerse nei più suggestivi paesaggi italiani era una occasione che i metteurs en scène dell’epoca non potevano perdere e infatti non è infrequente ritrovare le primedonne, nelle loro pellicole più note, mentre si struggono davanti ai panorami di Roma, ai tramonti di Venezia o a meno noti suggestivi scorci lacustri.
Eppure, la rappresentazione simultanea di corpo divistico e paesaggio nazionale poneva anche un problema non di così facile soluzione: armonizzare sullo schermo in maniera efficace due elementi “attrazionali” e simbolici così potenti.
A partire dal corpus filmico raccolto nel corso del progetto RevIS si proporrà qualche prima riflessione sul tema, suggerendo anche possibili percorsi di approfondimento che sarebbe affascinante affrontare in futuro.

Link per seguire l’incontro (aperto a chiunque): https://unito.webex.com/meet/silvio.alovisio