Skip to content

Università Iuav di VENEZIA

L’unità di ricerca di Venezia coordina la progettazione di modelli di fruizione creativa e interattiva delle fonti e dei dati della ricerca e destinati al pubblico più ampio possibile, soprattutto nella rete ma anche, in chiave più progettuale, negli spazi espositivi. Attraverso il design dell’interazione e la progettazione di alcuni dispositivi telematici e digitali, si intende creare uno spazio pubblico e diffuso di esplorazione e ricerca, implementabile dal cittadino, che connetta l’analisi del paesaggio emergente nel cinema muto italiano alle caratteristiche territoriali dell’Italia contemporanea

Marco Bertozzi (Responsabile Unità di ricerca)

Biografia

Marco Bertozzi è professore ordinario di Cinema documentario e sperimentale all’Università IUAV di Venezia, dove fa parte del dottorato in Architettura, città e design. Ha insegnato in diversi atenei e scuole di cinema, in Italia e all’estero, e fa parte di quel gruppo di autori che ha contribuito alla rinascita del documentario italiano, unendo all’attività autoriale un forte interesse storico-teorico e di promozione culturale. Tra i suoi libri: Storia del documentario italiano (2008) e L’Italia di Fellini. Immagini, paesaggi, forme di vita (2021). Ultimo film: Cinema grattacielo(2017). Per RAI Storia ha condotto “Corto reale”, un programma su autori e forme del documentario italiano, in onda dal 2013 a oggi. Nel 2022 ha meritato il Premio del Ministro della cultura per la critica d’arte assegnato dall’Accademia nazionale dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Contatti

Anna Masecchia

Biografia

Anna Masecchia insegna Storia e teoria del cinema e Generi e forme degli audiovisivi all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. I campi di ricerca attualmente privilegiati sono le forme di riutilizzo dell’oggetto fotografia nelle scritture audiovisive dell’io autoriali e gli studi sull’attore e sul divismo. Alla Federico II conduce ricerche interdisciplinari sulle radici popolari dello spettacolo ‘multimediale’ partenopeo e sull’immagine di Napoli, tra fin de siècle e avvento del sonoro. È nel gruppo di ricerca “divagrafie”, nel quadro del PRIN 2017 DAMA_Drawing a Map of Italian Actresses in Writing. Tra le sue pubblicazioni: Al cinema con Proust (Marsilio 2008) e Vittorio De Sica. Storia di un attore (Kaplan 2013); il volume collettivo L. Malavasi, A. Masecchia (a cura di), Pianeta Varda, ETS, Pisa 2022.

Contatti

Nicoletta Traversa

Biografia

Nicoletta Traversa, laureata in Progettazione e Produzione delle Arti Visive presso l’Università Iuav di Venezia, è co-fondatrice e responsabile delle dinamiche di valorizzazione per RI-PRESE, archivio veneziano dedicato alla salvaguardia, digitalizzazione e valorizzazione di patrimoni audiovisivi e spin off accademico Iuav. Dal 2016 collabora alla didattica Iuav nei corsi laboratoriali di arti visive e multimediali. Si occupa inoltre di grafica, illustrazione, videomaking, progettazione audiovisiva. Da tempo concentra parte delle proprie ricerche sul riutilizzo delle immagini d’archivio, creando nuove narrazioni da immagini preesistenti, portando avanti l’idea di una vera e propria ecologia della visione. E’ tra i membri fondatori di Re-framing home movies – Associazione nazionale per la salvaguardia e la valorizzazione dei film di famiglia e delle memorie audiovisive private.

Contatti