Skip to content

Università degli Studi di PADOVA

L’unità di ricerca di Padova progetta e coordina la progettazione e la sperimentazione di modelli didattici ed educativi basati sulle fonti e sui dati della ricerca, indirizzati sia alle istituzioni scolastiche e formative sia alla società civile. Le sperimentazioni proposte intendono valorizzare il rapporto di reciproco scambio e la progettazione di spazi di interazione partecipata, riconoscendo nel paesaggio un bene comune. La prototipazione delle sperimentazioni didattiche è incentrata sulle informazioni raccolte nella banca dati, sulle potenzialità di tools per la personalizzazione di mappe geolocalizzate e sulla pratica del found footage. 

Farah Polato (Responsabile Unità di ricerca)

Biografia

Farah Polato è professoressa associata presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Filmologia e Forme della narrazione seriale dei media. Coordina la linea di ricerca dipartimentale CineLands. Media, paesaggio, turismo (https://cinelands.beniculturali.unipd.it/). Tra le attività, realizzate in stretta collaborazione con realtà del territorio ed enti di formazione, rientrano i progetti Strumenti innovativi per la promozione turistica: film-induced tourism (FSE 2013-2015) e Il Veneto, le acque e il cinema. Nuovi strumenti di valorizzazione territoriale (2016-2018, ricerca dipartimentale/Assegno junior 2015) di cui è stata responsabile scientifico. 

Contatti

Laura Cesaro

Biografia

Laura Cesaro è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano gli studi sui festival cinematografici e il rapporto tra cinema e territorio. In collaborazione con il progetto di ricerca CineLands (dBC – Unipd), la sua indagine si concentra sulle prospettive visive legate alla mappatura del territorio, compresa la progettazione di modelli didattici ed educativi. È autrice di Geografie del controllo nella scena audiovisiva contemporanea (Bulzoni, 2022).

Contatti

Nessun contatto disponibile

Alessandro Faccioli

Biografia

Alessandro Faccioli è professore associato presso l’Università di Padova dove insegna Storia e Critica del Cinema e Film Genres ed è presidente del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (Dams). Ha conseguito a Bologna il Dottorato in Studi teatrali e cinematografici e diretto progetti di ricerca. Tra questi ultimi, nel 2016 il PRAT Urban Landscapes and Home Movies: the Image of the City and Innovative Tools to harness a Hidden Visual Cultural Heritage (Italy, 1930-1980s). Per il biennio 2019-2020 è stato nominato componente della Commissione Tecnica di Valutazione delle richieste di contributo a valere sul POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto.

Contatti

Michael Guarneri

Biografia

Michael Guarneri è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova. Tra il 2021 e il 2023 ha lavorato come assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna, occupandosi delle relazioni tra critici cinematografici e istituzioni politiche e militari italiane nel Secondo Dopoguerra per il PRIN 2017 “Per una storia privata della critica cinematografica italiana”. È autore di Questi fiori malati: Il cinema di Pedro Costa (Bébert, 2017), Vampires in Italian Cinema, 1956-1975 (Edinburgh University Press, 2020) e Conversations with Lav Diaz (Piretti Editore, 2020).

Contatti

michael.guarneri[at]unipd.it

Laura Lo Presti

Biografia

Laura Lo Presti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, dove coordina il nodo dipartimentale “Teorie e Metodi” del Centro di Studi Avanzati Mobility & Humanities. Insegna, inoltre, Geografia presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari. È interessata allo studio delle cartografie contemporanee con contaminazioni teoriche e metodologiche provenienti dagli studi visuali e dalla teoria critica. Tra le attività di approfondimento delle relazioni tra geografia, youth studies e cinema rientra la partecipazione al progetto di ricerca internazionale Imagining Young Lives: The Film Landscapes of Global Youth coordinato da Stuart Aitken e Jake Rowlett (San Diego University). 

Contatti

Manlio Piva

Biografia

Manlio Piva è Ricercatore a Tempo Indeterminato SSD L-Art/06 presso il Dipartimento FiSPPA dell’università di Padova. Insegna Educazione Artistica e Educazione Mediale al CdLM in Scienze della Formazione Primaria e Didattica degli Audiovisivi e Multimediale al CdLM in Scienze delllo Spettacolo e Produzione Multimediale. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la Film & Media Literacy & Education, sui quali svolge anche attività di sperimentazione didattica e formazione dei docenti in servizio, modelizzando best practices per il curricolo digitale. Fra queste, la creazione e utilizzo didattico di mappe geolocalizzate multimediali con le quali fornirà al gruppo di ricerca PRIN 2020 un supporto utile alle attività integrative e di disseminazione previste con le scuole e il territorio.

Contatti