L’unità di ricerca di Roma coordina la fase di selezione, analisi e catalogazione delle fonti della ricerca, privilegiando i film già disponibili in forma digitale. La costituzione del corpus di titoli su cui lavorare è resa possibile grazie alla collaborazione di numerosi archivi cinematografici italiani ed esteri. La catalogazione prevede in particolare l’individuazione dei film che contengono scene in esterni e la loro partizione in singole unità catalografiche al fine di permettere la descrizione dettagliata delle location e dei luoghi della rappresentazione.
Luca Mazzei (Responsabile Unità di ricerca)
Biografia
Luca Mazzei è professore associato di Cinema presso l’Università di Roma Tor Vergata. I suoi interessi prevalenti di ricerca si concentrano sulle relazioni tra film e documenti nella storia del cinema italiano. E’ co-direttore della rivista Immagine. Note di storia del cinema e membro del comitato direttivo della rivista L’avventura. Journal of Italian Film and Media Landscapes. Ha pubblicato numerosi saggi su volumi e riviste e le monografie Geometrie dello sguardo. Contributi allo studio dei formati nel cinema italiano (2006, con Federico Vitella), Napoleoncina di Lucio d’Ambra. La sceneggiatura (2015) e ha co-curato con Francesco Casetti e Silvio Alovisio il volume Early Film Theories in Italy 1896-1922 (2017).
Contatti
Ilaria Agostini
Biografia
Ilaria Agostini è ricercatrice presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna; docente nel corso di dottorato in Ingegneria dell’architettura e dell’urbanistica della “Sapienza” di Roma, e directeur de recherche nel Centre de recherches interdisciplinaires en sciences sociales et humaines, Université Paul-Valéry Montpellier 3.
La sua ricerca verte sui temi della vita situata: gli ambienti urbani e rurali che la accolgono, i modi della trasformazione territoriale, le politiche per la città e il paesaggio, le resistenze progettanti che si autorganizzano sul territorio producendo alternative di esistenza.
Contatti
Angela Maria Fornaro
Biografia
Angela Maria Fornaro nasce a Pomigliano d’Arco (NA) nel 1975.
Conseguisce la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli studi suor Orsola Benincasa di Napoli, con una tesi sull’immagine del paesaggio nel cinema muto napoletano (prof. A. Sainati). Nel 2005 conclude il Dottorato di ricerca per il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università degli studi di Firenze con una tesi sui trucchi e gli effetti speciali nel cinema muto italiano degli anni Dieci (prof. Sandro Bernardi). Entrata di ruolo nella scuola pubblica, nell’estate del 2009 frequenta la Film Restoration Summer School della Cineteca di Bologna e, nello stesso anno, lavora come archivista-revisionatrice a contratto per il Museo del Cinema di Torino.
Dal 2010 è rappresentante legale dell’Associazione cult.le Camera Film, che si occupa di diffondere e valorizzare la cultura e i materiali cinematografici, tra cui il fondo di pellicole e documenti d’archivio Salvatore Confessore (noleggiatore 16mm).
Dal 2019 è docente di restauro e tutor di laboratorio di revisione della pellicola per il corso di alta formazione Specialista in post-produzione e restauro cinematografico dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; all’Accademia di Belle Arti di Napoli, nel 2022-2023, ha tenuto il corso semestrale di Storia del Cinema di Animazione.
Contatti
E-mail: angelamariafornaro[at]gmail.com
Lorenzo Marmo
Biografia
Lorenzo Marmo è professore associato presso l’Università Mercatorum, e insegna anche presso l’Università ‘L’Orientale’ di Napoli. Ha conseguito il dottorato presso l’Università Roma Tre, e nel 2017 è stato post-doc alla Harvard University. È autore deo volume Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo melodramma noir (Bulzoni 2018) e la sua ricerca verte principalmente sul rapporto tra cinema, fotografia e forme della spazialità, sul cinema italiano e sulla teoria delle atmosfere mediali.
Contatti
Eleonora Sforzi
Biografia
Eleonora Sforzi è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nell’ambito del progetto PRIN “Revisualizing Italian Silentscapes 1896-1922”. È docente a contratto del corso di Moda, Media e Cultura visuale all’Università degli Studi di Firenze. Ha partecipato al progetto PRIN “Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia (1950-1973)” come assegnista di ricerca dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara. Nel 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze in co-tutela con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Il suo progetto di ricerca si concentra sulla ricostruzione di una storia culturale del fashion film in Italia e in Francia, ispirandosi agli studi di cultura visuale e di archeologia dei media. Ha pubblicato alcuni articoli in volumi collettanei e su riviste scientifiche e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali nel campo dei film e media studies.
Contatti
Eleonora.Sforzi[at]uniroma2.it