Si riparte! Dopo l’intervento avviato lo scorso anno (2022-2023) in collaborazione con il Liceo Artistico Statale “M. Guggenheim” di Venezia, l’unità di ricerca RevIS dell’Università di Padova riparte con nuove esperienze.
Le attività con le scuole sono finalizzate alla sperimentazione di modelli didattici sull’uso di immagini filmiche del paesaggio e guardano al cinema muto – il periodo forse meno conosciuto del patrimonio filmico italiano – quale riferimento essenziale di memorie e appartenenze. Attento alla funzione testimoniale del mezzo cinematografico, sismografo delle metamorfosi dei territori, così come alla valenza simbolica di cui si fa operatore, il percorso didattico incoraggia altresì un riuso creativo che favorisca forme vitali di riappropriazione.
A novembre 2023 l’unità padovana ha ripreso l’intervento didattico nelle scuole superiori nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Ci troviamo ora presso il Liceo Artistico Statale “Nanni Valentini” di Monza, il Liceo Artistico Statale di Verona e il Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (TV). Dopo una prima fase di inquadramento storico-teorico, visione di film muti e riconoscimento dei luoghi rappresentati, adesso, marzo 2024, si sta svolgendo il “lavoro sul campo”, durante il quale gli studenti rivisualizzeranno tramite fotografie e filmati da loro realizzati le location dei film muti italiani. Le città coinvolte in questo processo sono Monza, Milano, Verona e Vittorio Veneto. C’è grande effervescenza!